Carissimi Benefattori,



Sì, vi chiamo "benefattori" perché ogni kg di viveri che donate è un bene che fate ai poveri e alle tante missioni dell'Operazione Mato Grosso in America Latina.

Anche per la piccola e giovane missione di Pucallpa i viveri che voi raccogliete sono importantissimi per sostenerci, per aiutare ogni giorno le persone e famiglie più povere e per poter dare continuità al lavoro educativo del "taller"(scuola internato di intaglio del legno) e dell'oratorio.

Ogni volta che in missione arriva il camion di viveri è sempre una grande gioia, è sempre un segno di speranza (per un mese si hanno viveri per mangiare e regalare!), e un segno che c'è ancora qualcuno che sa regalare e lavorare gratuitamente per gli altri. Quanto lavoro gratuito, quanto sudore c'è dietro anche solo a un chilo di riso che dalla Valtellina arriva alla foresta Amazzonica del Perù!! Un camion di viveri di fronte a tanta necessità è come la merenda di quel ragazzo (5 pani e 2 pesci) che GESU' ha moltiplicato per più di 5.000 persone. Se non avessero regalato la piccola quantità a GESU' il miracolo non sarebbe avvenuto. Qualsiasi numero moltiplicato per zero dà zero e qualsiasi numero moltiplicato per infinito dà infinito.

Ecco! È contro lo zero, il nulla che dobbiamo combattere, contro il vuoto e la negazione dell'AMORE.

È brutto e scandaloso quando una mamma deve chiedere l'elemosina, mentire, rubare o prostituirsi per dare da mangiare ai suoi figli, ma è ancora più brutto e angosciante quando una mamma non vuole più lottare, non vuole più chiedere aiuto per i suoi figli perché è circondata solo da una grande indifferenza, circondata dallo "zero", dal vuoto… dall'assenza di AMORE.

Ribelliamoci insieme a questo e facciamo la nostra parte per difendere l'AMORE… non credo sia una questione economica o politica ma una questione di cuore, di anima.

Se dovessimo fare una statistica dei camion di viveri che si buttano ogni giorno nella spazzatura nei paesi ricchi e sviluppati, con molta probabilità superano di tanto quelli che si regalano ai poveri.

Grazie per quello che fate e per quello che siete: " un segno che l'AMORE ESISTE".

Buona Quaresima e buona Pasqua a tutti. Un forte abbraccio.





Pucallpa, 17/02/2012




Grazie di cuore,
Vostro, Vostro P.Massimo.



(Sacerdote originario di Delebio parroco nella periferia di Pucallpa in Perù)