Associazione VADO AL MASSIMO OdV

L'associazione Vado al Massimo, costituita l'11 luglio 2010 con sede legale a Delebio (So) e codice fiscale 91014070147, è iscritta al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) della regione Lombardia. È nata dall'impegno degli amici di padre Massimo Mattarucchi di Delebio, diventato sacerdote nel 2009 e da allora parroco nella periferia di Pucallpa in Perù. Volendolo accompagnare in questa sua opera missionaria, legata al movimento dell'Operazione Mato Grosso, vari volontari in questi anni hanno lavorato per raccogliere fondi e materiale da inviargli. Con questi aiuti p. Massimo porta avanti la parrocchia san Juan Bosco fra le baracche della periferia della città e soprattutto la casa Barcoiris, una struttura che accoglie circa 25 bambini abbandonati o tolti dal Tribunale alle famiglie.

Arrivano all'Associazione offerte da privati, parrocchie, gruppi missionari, ecc. che conoscendo p. Massimo e la sua opera vogliono dare il loro contributo. I fondi vengono raccolti anche grazie all'attività di recupero e riutilizzo di oggetti usati che vengono donati gratuitamente da privati. Questo materiale viene selezionato e sistemato dai volontari e viene poi acquistato da chi è interessato facendo una modica offerta.
Tale attività viene svolta ai sensi del c.1 art.84 del D.Lgs 117/2017 e in funzione della realizzazione del fine istituzionale dell'organizzazione, senza l'impiego di mezzi organizzati professionalmente per fini di concorrenzialità sul mercato e la vendita di beni acquisiti da terzi a titolo gratuito è curata direttamente dall'associazione senza alcun intermediario.


Con questa attività l'associazione vuole inoltre sensibilizzare al riciclo come pratica per la salvaguardia della natura e dell'ambiente, e viene anche in aiuto a tante famiglie in difficoltà che riescono a ritirare oggetti/elettrodomestici/mobili ecc. a loro necessari, facendo una piccola offerta.


Lo scopo dell'associazione è anche quello di sensibilizzare circa le condizioni di vita e i problemi dei poveri che vengono aiutati nella parrocchia di p. Massimo e nelle altre missioni che l'Operazione Mato Grosso ha in Perù, e in altri paesi del sud America, e di organizzare raccolte di viveri, vestiti, macchinari da inviare in missione.

Tutto questo lavoro dei volontari viene sostenuto dalla relazione stretta che si è creata con p. Massimo che ci aggiorna costantemente sui vari lavori in parrocchia e sulle diverse problematiche che si trova ad affrontare. Il legame tra l'Associazione e la missione si fa ancora più stretto grazie alla partenza di vari soci per il Perù, dove trascorrono chi qualche settimana, chi qualche mese a fianco di p. Massimo, potendo così vedere coi propri occhi il frutto del nostro lavoro come volontari ed essere anche lì di aiuto. Tornando in Italia i nostri volontari hanno potuto raccontare della loro esperienza sia a tu per tu, sia con serate aperte alla popolazione con proiezione di immagini, dove hanno testimoniato quanto bene porta tra le famiglie della periferia di Pucallpa e ai bambini della casa Barcoiris l'opera di p. Massimo e quindi dell'Associazione Vado al Massimo.






















"Cose per l’Altro Mondo" Riciclo e riutilizzo dell'usato


Il nuovo mercatino dell’usato "Cose per l’Altro Mondo" nasce per sostenere le attività di Padre Massimo Mattarucchi nella sua misisone di Pucallpa, parrocchia di San Giovanni Bosco.

Alcune persone sia di Delebio sia di altri paesi vicini, legati all’Operazione Mato Grosso e a Padre Massimo, hanno deciso di buttarsi in una nuova impresa: quella di raccogliere fondi per sostenere la missione di P. Massimo raccogliendo in un capannone vario materiale usato che si potrà ritirare facendo un’offerta all’Associazione ONLUS “Vado al Massimo” (in base alla legge del volontariato n°266 dell’11-08-1991).

In questo mercatino dell’usato che abbiamo chiamato "Cose per l’Altro Mondo" potrete trovare: mobili, piccoli elettrodomestici, casalinghi, oggettistica, biciclette, utensili, libri, riviste, fumetti, videocassette, dischi...



Invitiamo quindi tutte le persone che hanno voglia di aiutare (venendo a sistemare il mercatino, portandoci del materiale in buono stato da rivendere, turnandosi per tenere aperto il capannone,...) a farsi avanti ed entrare nella grande famiglia di “Cose per l'Altro Mondo”.







Sarà un modo concreto per aiutare i poveri e l'opera di P.Massimo, ma anche per andare contro alla mentalità dell' "usa e getta", riutilizzando e rivalutando le cose usate.
Inoltre si darà anche la possibilità a varie famiglie di trovare vari articoli, oggetti, mobili a basso prezzo.

TU COSA PUOI FARE ?
1. Puoi venirci a trovare !
2. Puoi diventare un nostro cliente, tanto sai che tutto il nostro ricavato va in beneficenza.
3. Puoi portarci del materiale che noi rivenderemo (solo in ottimo stato, rivendibile e che accetteremo solo dopo valutazione).
4. Puoi diventare anche tu un volontario, ed entrare nella grande famiglia di ”Cose per l'Altro Mondo”!

ORARI DI APERTURA:

NUOVA SEDE di COLICO
in via Monteggiolo 18 da SABATO 17.09.2022

NEI SEGUENTI GIORNI ED ORARI:
1° e 3° SABATO di ogni mese
09.00-12.00 / 15.00-18.00


Tutti i MERCOLEDI'
18.00 – 21.00

Si ritira gratuitamente qualsiasi tipo di merce purchè in buono stato e vendibile.
Non abbiamo scopo di lucro quindi si prega di NON CHIEDERE SCONTI !! PREZZI BASSI !!
Da 1 € per i libri/dischi/vhs/dvd da 0,50 € per soprammobili, piccoli casalinghi, posate, bicchieri..

Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni consultate il sito internet dedicato: www.mercatinousatodelebio.altervista.org

Scrivi a: mercatinousatocolico@gmail.com




Il Mercatino


Cose per l'altro Mondo

Cose per l'altro Mondo, il mercatino di cose usate

Come raggiungerci;





Il mercatino è a Colico.
in Via Monteggiolo, 18