FONDAZIONE ETS LUDOVICA ARDENGHI PIPPI


La fondazione nasce per onorare la memoria di Ludovica che ha condiviso lo spirito missionario recandosi più volte nel Mato Grosso (Brasile) in aiuto alle popolazioni locali. La Fondazione ha lo scopo di promuovere e sostenere opere di bene e di divulgare quelle a carattere culturali ed artistiche.



Lettere di Pippi da Paraiso (Mato Grosso)
"Carissimi….questa settimana siamo in piena attività con i bambini, più o meno la stessa cosa che facevo al grest lì in Italia, solo che qui si comincia alle 7 e si finisce alle 18; si torna a casa e ci si riprende un po' per ricominciare il giorno dopo. Paraiso è sempre uguale, novità non ce ne sono, se non famiglie disastrate, figli abbandonati, mogli rovinate, una povertà infinita…I bambini non muoiono più di fame, ma sono davvero poveri, dentro. Soffrono la fame in casa, lo si vede da come assalgono le teglie a colazione o a merenda; quello che manca è la dignità delle persone, il sapersi organizzare, il non lasciare che la vita scorra così, nell'attesa di nulla e senza sperare in un domani diverso. Dietro la scuola stiamo costruendo un salone che farà da refettorio/oratorio; finalmente i bambini staranno al coperto e non più seduti per terra.

…..non sto facendo nulla di particolare, semplicemente aiuto Myriam là dove lei non arriva; ormai sono proprio di casa ed il quotidiano è parte di quello che faccio, che sia alzarmi un attimo prima di lei per preparare la colazione o inventare il pranzo o lavorare nell'orto coi ragazzi o stirare ciripà o cucire….mi si allarga il cuore quando vedo che lei può tirare un po' il fiato, senza correre. Ora poi ho imparato a guidare il motorino, quindi tanti viaggi li faccio io al posto suo, così va avanti con tutti i suoi lavori.

….La notte è fredda. L'inverno a Paraiso si fa inaspettatamente lungo e pungente, siamo arrivati a 7° in casa alla sera, vestiamo calze e maglioni ma….poco lontano da qui, calze e maglioni non ci sono per i bambini. Oggi abbiamo riempito il camion di tute e coperte per distribuirle grazie alle vostre adozioni. Raggiungere i primi è stato facile, faticoso è stato abbandonare il camion in cima alla collina, caricare tutto in spalla e scendere a piedi tre chilometri in una strada con solchi più fondi di un metro, attraversare il fiume a cavallo grazie ad un mandriano che la Provvidenza ci ha mandato e raggiungere le case dei nostri bambini. Niente finestre alle pareti di fango, il tetto coperto di plastica, bastoni e tegole, un asse che blocca l'accesso agli animali…il freddo non trova ostacoli quando vuole entrare la notte. Una coperta per ogni famiglia….la gioia quasi incredula delle mamme unita al sorriso dei figli ha ripagato dalla fatica per raggiungerli. Hanno ringraziato per la coperta, un caldo grazie. Gesù ci aiuti a tenere i nostri cuori sempre caldi e pronti a donare."


Lettere di Myriam da Paraiso ai genitori:

"….Carissimi, ritorna Pippi e con lei vi mando un grande abbraccio e il mio grazie. Le parole non bastano per esprimervi la mia gratitudine, io non ho niente da donarvi se non la mia preghiera. Ho scritto a Carla che Ludovica è un angelo caduto dal cielo e lo ripeto anche a voi. Vostra figlia è una perla preziosa! Quanto ha lavorato qui e quanto mi ha aiutata! Poche parole, tanto servizio, tutto condito con tanto amore e tanta fede. Sento quanto è grande l'Amore del Padre per me proprio quando mi ritrovo accanto persone come Ludovica."

Myriam è semplicemente l'epicentro della vita di Paraiso do Leste (Brasile); tanto, se non quasi tutto, gravita intorno alle sue capacità gestionali, decisionali e relazionali.

Coordina, con l'aiuto della figlia Cristina, tutte le incombenze, anche burocratiche, delle operazioni di adozioni a distanza attraverso una sana collaborazione con la Caritas di Parma. Supporta le attività scolastiche e comunitarie.
Dà un importante contributo alla mensa scolastica.
Gestisce ed amministra, con l'aiuto di persone molto disponibili, il Centro Sociale e tutto ciò che ne compete.
Insegna la catechesi sia ai ragazzi che ai bambini più piccolo e cerca di coinvolgere la Comunità in momenti di preghiera, quando purtroppo non c'è la possibilità di celebrare la S. Messa a Paraiso. Con il suo continuo donare il proprio tempo agli altri ( 7 giorni su 7 ), la qualità della struttura scolastica, della stessa mensa, delle attività di catechesi e di tutto ciò che è comunitario, è di alto livello.
Myriam è una persona trasparente e sincera che ama lavorare per gli altri. Le sue armi sono la caparbietà, l'intelligenza e la conoscenza della sofferenza delle persone. Le sue munizioni sono le tantissime persone che la amano e che ogni giorno le riconoscono il suo grande lavoro.


La Fondazione sostiene e collabora con l'Associazione Vado al Massimo OdV che con l'impegno della gestione del mercatino dell'usato raccoglie offerte da inviare anche a Paraiso in Mato Grosso.




Fondazione Ardenghi Pippi